Francesco Maria Colombo

Direct e-mail
fmcolombo@fastwebnet.it

Music contacts
Filippo Anselmi
Piper Anselmi Artists Management
777 Westchester Avenue
White Plains, NY 10604
Telephone: 212-531-1514
www.piperanselmi.com

Photo contacts
Elbie Lebrecht
Lebrecht Music & Arts
3 Bolton Road
London
NW8 0RJ
020 7625 5341
USA toll-free 1-866-833-1793
pictures@lebrecht.co.uk

Homepage photo credits
Photo: © Elio Di Pace
Blog: © Miriam De Nicolò
Music: © Oskar Cecere

Wordpress customized by Venti caratteruzzi

Archives

Collana di perla? - Francesco Maria Colombo
750
post-template-default,single,single-post,postid-750,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_270,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Collana di perla?

L’altra sera a cena, in un locale milanese. Compagnia piacevolissima, io molto a mio agio (ma sempre guardandomi dal di fuori).

Due cose: arriva il solito cingalese con il mazzo di rose, e io devo comprarle tutte perché se no mi sento in colpa verso qualcuno che è, come me, indigente, verso quello sconosciuto che percepisco come affratellato dal dolore (e magari è tutt’altro).

L’altra: con la mia amica ci divertiamo a cogliere frammenti di una conversazione fra due sfigati a un tavolo vicino. Lui (polo a righe, è detto tutto) va sul culturale, Caravaggio, Lotto, lei annuisce mangiando con gli avambracci appoggiati al tavolo (chissà se glie la darà, alla fine: com’è triste lo strofinarsi degli esseri umani). Poi, il grande affondo: la pittura olandese del Seicento (lei aprirà le gambe, cellulitiche I presume). Vermeer, il pittore che piace a grandi e piccini. Ah, il chiaroscuro di Vermeer (those Tintoretto’s chiaroscuros di una deliziosa scena a Venezia fra Woody Allen e Julia Roberts…), la luce, la lattaia, e poi, oh come non ricordarlo, la ragazza con la collana di perla! Almeno dilla giusta: era l’orecchino, idiota…

(La foto è di Lee Friedlander)