Francesco Maria Colombo

Direct e-mail
fmcolombo@fastwebnet.it

Music contacts
Filippo Anselmi
Piper Anselmi Artists Management
777 Westchester Avenue
White Plains, NY 10604
Telephone: 212-531-1514
www.piperanselmi.com

Photo contacts
Elbie Lebrecht
Lebrecht Music & Arts
3 Bolton Road
London
NW8 0RJ
020 7625 5341
USA toll-free 1-866-833-1793
pictures@lebrecht.co.uk

Homepage photo credits
Photo: © Elio Di Pace
Blog: © Miriam De Nicolò
Music: © Oskar Cecere

Wordpress customized by Venti caratteruzzi

Archives

Sotto azoto liquido - Francesco Maria Colombo
52549
post-template-default,single,single-post,postid-52549,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_270,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Sotto azoto liquido

Zero K è stato generalmente accolto come l’opera di un maestro, e anch’io, che non leggo quasi mai la narrativa contemporanea, me lo sono letto. Con qualche delusione: l’ultimo libro di DeLillo che ricordavo era Underworld, per me stupendo. Zero K rinuncia completamente all’epica: siamo invece in una specie di meditazione solipsistica (circoscritta al protagonista, al padre, alla moglie del padre, al ricordo della madre) sulla crioconservazione dei corpi, che vengono messi sotto azoto liquido in un luogo misterioso della Russia, in attesa di riportarli in vita in un domani tecnologicamente più avanzato.

L’atmosfera è gelida e stralunata. Spesso ci sono frasi e «affondi» psicologici memorabili. Altrove mi sembra semplicemente un romanzo lento, e dal passo un po’ faticoso.

Vengo dalla recente lettura di Tom Wolfe, Le ragioni del sangue: conflitti di potere e razziali a Miami, la corsa ossessiva all’apparire, il primato del desiderio, i ricatti reciproci. Il capitolo iniziale, dedicato a un giovane poliziotto cubano che salva (o, diranno i suoi detrattori, arresta) un profugo arrivato a ridosso del porto cittadino, è sensazionale per velocità, sfacciataggine, colore, ritmo. E tutto il libro è di una violenta spettacolarità che schiaffeggia il lettore. Meno profondo di DeLillo; ma molto più avvincente.