
Ma tutti qua dovete venire?
Driiin…
– (Voce femminile, sui 40, cadenza larga, voce schifata dall’esistenza) Studio medico, ‘giorno.
– Buongiorno, mi chiamo Francesco Colombo, sono un nuovo paziente del dottor xxx, vorrei prendere un appuntamento.
– Uno nuovo? Ancora?! Ma uèi ragazzi, qui si iscrivono tutti i giorni, ma cos’è sta storia?
– Prego?
– No volevo dire, ma tutti qua dovete venire? Io non so più cosa fare con voi pazienti. E in ogni caso guardi il dottore non ha posto fino al 20 novembre.
– Io a dire il vero sono in partenza sabato prossimo, ho delle prescrizioni specialistiche e ho bisogno delle ricette prima di partire.
– Eh belle pretese, senta, vediamo, venga qui domani fra le 15 e le 16 e mi lascia tutto. Caro signor Colombo, io non le assicuro niente sa… Vediamo se il dottore ha tempo.
– Io a dire il vero domani non posso [devo far lezione agli studenti di IES Abroad alla Cattolica], posso però mandarle tutti i miei dati e le prescrizioni per email.
– Email? Ma quale email? Qui l’email non l’amiamo molto. Venga lei o non so cosa dirle, si arrangi. Si figuri se le faccio [nota bene: le faccio!] l’email delle ricette!
– Io a dire il vero sono a conoscenza del fatto che il medico può fare le ricette per email, ed anzi deve farne in una certa percentuale.
– Uèi non sarà mica lei signor Colombo a dire al dottore cosa deve fare!!! Anzi, lasciamo perdere, se le sta bene andiamo al 20 novembre, se no ciccia! Tanti saluti (riattacca).
PS Non è la parodia italiana di un film anni Ottanta di Almodóvar. E’ la realtà.